Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, nel Comunicato numero 1 della stagione 2023/2024, ha pubblicato l’elenco delle “società di terzo livello”, quelle che fino alla scorsa stagione erano chiamate le Scuole calcio èlite.

In tutta la regione Piemonte oltre alla ACD Strambinese 1924 sono solo 47 le società che hanno ottenuto questo riconoscimento.

Elemento centrale e fondante del riconoscimento è il programma “TUTELA DEI MINORI”

L’ACD Strambinese 1924 ha aderito e sviluppato una serie di iniziative interne tra cui  individuare un “Delegato per la Tutela dei Minori”, aderire alla Policy emessa dalla FIGC, creare e diffondere i codici di condotta.
E’ stato attivato l’obbligo per il personale interno di svolgere i corsi di formazione in e-learning (uno introduttivo e l’altro rivolto allo specifico ruolo svolto per la Società), la diffusione della cultura mediante l’affissione dei codici all’interno degli spazi previsti nell’impianto sportivo e la pubblicazione sul sito web.

Siamo convinti che questo progetto porterà un significativo miglioramento che permetterà a tutti gli operatori della nostra società di rispondere a tutte le esigenze. Data la complessità della tematica è però possibile che vi siano delle casistiche non conosciute e che possono verificarsi nel corso dell’organizzazione e dello svolgimento delle attività e degli eventi. In tali situazioni i valori e i principi di questo progetto saranno fonte di ispirazione nel guidare le azioni e le decisioni assunte nell’interesse dei minori

Policy Tutela dei Minori

Nella pratica sportiva, soprattutto con riferimento alle fasce più vulnerabili, è fondamentale lavorare per assicurare la tutela dei minori al fine di garantire una partecipazione libera e sicura dei giovani.
La Policy, sviluppata dall’ACD Strambinese 1924 si basa sulla Policy adottata dalla FIGC – SGS, a cui si rimanda per eventuali integrazioni e ulteriori riferimenti ivi non compresi, ha come finalità la tutela dei minori e ribadisce e rafforza l’impegno di tutti nel garantire che il calcio sia uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

Per consultare o scaricare la Policy completa premere il bottone a fianco

Per qualsiasi dubbio o necessità rivolgersi al delegato per la tutela dei minori:

Sig.ra ADDINO Maria Domenica
mariaaddino79@gmail.com
+39 347 1099394

Codici e Norme di Condotta